La Parrocchia S. Antonio di Padova è affidata, dal 1969, alla cura pastorale dei Padri della Congregazione delle Scuole di Carità – Istituto Cavanis.
La Congregazione delle Scuole di Carità, o Istituto Cavanis (in latino Congregatio Scholarum Charitatis), è un istituto religioso maschile di diritto pontificio: i membri di questa Congregazione clericale pospongono al loro nome la sigla C.S.Ch.
La Congregazione venne fondata dai fratelli Antonio e Marco Cavanis: appartenenti a un’antica famiglia patrizia veneziana, per desiderio del padre intrapresero la carriera di segretari e parteciparono alla vita pubblica. Nel 1795 Antonio, sostenuto dal fratello, venne ordinato sacerdote: Marco, che aveva sempre affiancato il fratello nell’attività pastorale, fu elevato al sacerdozio solo nel 1806, quando l’Istituto era già avviato.
Per la formazione dei giovani, il 2 maggio 1802 i Cavanis crearono presso la chiesa di Sant’Agnese la congregazione mariana e il 2 gennaio 1804 aprirono la loro prima Scuola di Carità.
L’istituto, detto, in origine, dei sacerdoti secolari delle scuole di carità, venne approvato da Francesco Milesi, patriarca di Venezia, il 16 settembre 1819 e da papa Gregorio XVI con breve del 21 giugno 1836.
I religiosi si dedicano all’istruzione e all’educazione cristiana della gioventù mediante scuole, collegi e opere di pastorale giovanile, in 10 paesi del mondo: Italia, Brasile, Ecuador, Colombia, Bolivia, Romania, Filippine, Congo, Mozambico e Timor Est.
Sito: Istituto Cavanis